Un venticello fresco arriva dal nord. Sembra decisamente troppo presto per tirare fuori dal guardaroba giacche e piumini, e ci piange il cuore a mettere via i colorati vestiti estivi, "dopo che tanto li amammo". Ma non è neppure possibile prendersi un raffreddore o peggio continuando a girare seminude come in agosto.  Poiché il fresco arriva al nord prima che da noi, forse non è una cattiva idea andare a vedere come si sono regolate le nordiche: e soprattutto le finlandesi di Helsinki, è una città piena di creatività. Scopriamo che non occorre rinunciare subito ai fiorellini primaverili: per fortuna ci sono leggings e calze colorate per riscaldarli quel tanto che basta a settembre.  

     

Clicca sulle immagini per gli ingrandimenti

 

Per gli shorts il problema non si dovrebbe porre, perché è da qualche stagione che siamo abituate a vederli con calze e stivali, ma notate l'audacia di quelli qui sotto con i sandali dorati

    

A sinistra Ofelia versione 2000, aiutata dai capelli biondissimi e dalla pelle candida che non tutte possono vantare.

 

A sinistra impeccabile, a destra grintosa, ma sono simili i grandi occhiali cerchiati. E' la fine delle (odiose per me) montature a barretta?